Ciclismo e fisioterapia: un nuovo metodo di lavoro e di recupero

Hai avuto recentemente o anche in passato una tendinite, un trauma da caduta, una frattura o una infiammazione? Oppure hai sofferto di lombosciatalgia? Adesso che non hai più dolore ti senti in bici diverso da prima?

Succede che la tua pedalata potrebbe essere sbilanciata e non armonica, e quindi non redditizia. Non solo con il tempo potresti andare in contro a problemi secondari da sovraccarico come una lombalgia o un dolore al ginocchio.

Potresti quindi partecipare al nostro studio scientifico in collaborazione con l’azienda Elite.

Vogliamo tradurre in numeri la tua pedalata, cosa che nessuno ha mai fatto.

drivo-2

Di seguito i criteri di selezione e le modalità di esecuzione del test:

  • Dove: Studio Fisioterapico Emilio Bertolasi, 26010 Sergnano (cr)
  • Quando: anno 2017
  • Chi: ciclisti agonisti o amatori, uomini o donne, stradisti e bikers che abbiano avuto un infortunio agli arti inferiori e che abbiano un’età compresa tra i 18 anni e i 40. Il paziente deve essere SENZA DOLORE al momento della valutazione.
  • Come: valutazione tramite test su rullo Drivo® della azienda Elite di parametri come Bilanciamento dx/sx, rotondità della pedalata, indice di uniformità. Questi parametri vengono calcolati con formule matematiche dal rullo Drivo e elaborati da un software. Il rullo ha 24 sensori, 12 registrano la gamba destra e 12 la sinistra; ognuno è disposto per calcolare la potenza ogni 15° di rotazione della pedivella. Più saranno rilevanti i dati, più il caso clinico avrà una valenza statistica.
  • Metodo: Facendo pedalare per 10 minuti alla potenza di 3,5 watt/kg, i valori registrati verranno valutati da un programma statistico. Se il paziente ha i valori che eccedono il fisiologico si procede al trattamento delle sequenze di manipolazione fasciale® per 3 sedute a distanza di 1 settimana dall’altra con rivalutazione sul rullo Drivo® al termine poi della 3 seduta. Il follow-up sarà fatto a distanza di almeno un mese dal terzo trattamento. Ci sarà anche un gruppo di controllo, i partecipanti destinati a questo gruppo verranno solo valutati e poi trattati, se vorranno, alla fine del programma.

La totalità dei dati raccolti verranno analizzati da uno statistico in modo da valutare, con i numeri, quello che già noi vediamo nella pratica clinica, cioè IL MIGLIORAMENTO dell’indice di uniformità e quindi il miglioramento della performance, oltre che la prevenzione degli infortuni.

I trattamenti verranno eseguiti presso il mio studio dal sottoscritto e da un collega, fisioterapista laureato e esperto. Non ci sono controindicazioni ne assolute ne relative.

Non verranno modificate le biciclette e non verranno messi plantari nelle scarpe, si tratta solo di un trattamento manuale.

SI RICHIEDE MASSIMA SERIETA’ AI PARTECIPANTI. Chi non può far parte dello studio ma vuole essere valutato farà parte del gruppo di controllo. Per inviare la tua candidatura compila il modulo qui sotto oppure lasciami un messaggio alla mia pagina FB www.facebook.com/fisiobertolasi. Per informazioni chiama il 3494645845

Il rullo utilizzato è il modello DRIVO della Elite, per informazioni tecniche vi rimando al link http://drivo.cc/it

Foto gentilmente concesse da Elite srl soggette a copyright

drivo1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...